Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca

Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca
Agronetwork, la associazione di promozione dell’agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e università Luiss e presieduta da Sara Farnetti, ha programmato per il 2023 ed il 2024 un tour di incontri finalizzato alla valorizzazione dei prodotti e dei territori che vedono protagonista il dialogo tra agricoltura e industria alimentare.
La prima tappa si svolgerà giovedì 13 aprile nella provincia di Parma, nota a tutti per la sua lunga tradizione nella realizzazione di prodotti di assoluta eccellenza all’interno del panorama gastronomico nazionale. In particolar modo di Prosciutti e Formaggi DOP. L’incontro, che vedrà la presenza di istituzioni, imprenditori, stampa e addetti ai lavori, avrà inizio alle 11:30 a Felino (Parma), presso l’azienda agricola Casale della famiglia Sassi, leader nella produzione di Prosciutti sia a Parma che a San Daniele.
Il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano saranno al centro del dibattito. Le loro proprietà nutrizionali, il successo in Italia e all’estero, la lunga storia che li caratterizza, le strategie adottate per promuoverne la crescita in futuro, la attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica, sono i temi principali che verranno affrontati nel corso della mattinata.
“Vogliamo continuare a dare voce alla media impresa dell’agroalimentare in Italia, quella capace di ragionare con la supply chain agricola e costruire insieme da protagonisti delle filiere di prodotto competitive nel mondo, senza mai perdere le nostre radici territoriali e la visione comune di futuro“ annuncia Daniele Rossi Segretario Generale di Agronetwork, in vista del tour territoriale delle eccellenze italiane “L’oro in bocca!”.
I prossimi incontri del tour “Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca” saranno di altrettanto interesse e rilievo:
Birra e bevande fermentate – 8 giugno a Milano, presso l’Università della Birra – Fondazione Moretti – Heineken Italia.
Conserve vegetali, pomodoro e legumi – fine settembre a Cava dei Tirreni (Salerno) c/o Pancrazio SpA.
Tabacchi e cioccolate – fine ottobre in Umbria.
Aranciate e bevande gassate – metà dicembre in Sicilia.