8 settembre 2016
NASCE AGRONETWORK
L’obiettivo è valorizzare il made in Italy e favorire la competitività delle imprese agroalimentari attraverso l’integrazione tra produzione, trasformazione industriale e nuovi modelli di business.
Lo strumento è AGRONETWORK, l’associazione di promozione dell’agrindustria, costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS l’8 settembre 2016.
L’esigenza di AGRONETWORK è emersa dal costante processo di avvicinamento delle aziende produttrici al sistema agroindustriale e dalla consapevolezza che la sola produzione non è più sufficiente per stare sul mercato e guardare all’export mentre i rapporti di filiera si fanno sempre più stretti. Mondo delle imprese, della ricerca e della formazione hanno quindi deciso di fare network per promuovere – attraverso modelli innovativi di business, integrazioni e strategie di filiera, creazione di reti ad hoc, realizzazione di eventi e non solo – lo sviluppo della competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del paese.
Alla presidenza di Agronetwork è stata eletta Luisa Todini, alla vicepresidenza Guido Folonari, Matteo Caroli e Denis Pantini e alla segreteria generale Daniele Rossi.
Oltre a Confagricoltura, LUISS e Nomisma, quali Soci Fondatori, potranno far parte dell’Associazione tutti gli Enti che esprimano un interesse specifico per le tematiche agroalimentari: le stesse Imprese della produzione agro alimentare, le Imprese fornitrici e clienti del sistema agroalimentare del Paese, gli Enti di ricerca, della certificazione, del credito, della formazione e del trasferimento tecnologico, le Federazioni ed Associazioni di categoria e/o altre organizzazioni ed aggregazioni interessate al sistema agroalimentare del Paese.