CHI SIAMO

AGRONETWORK

Agronetwork è l’associazione di promozione dell’agrindustria, costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS.

L’obiettivo è di valorizzare il made in Italy e favorire la competitività delle imprese agroalimentari attraverso l’integrazione tra produzione, trasformazione industriale e nuovi modelli di business.

agronetwork logo

L’associazione prende le mosse dal costante processo di avvicinamento delle aziende produttrici al sistema agroindustriale e dalla consapevolezza che la sola produzione non è più sufficiente per stare sul mercato e guardare all’export, con rapporti di filiera che si fanno sempre più stretti.
Mondo delle imprese, della ricerca e della formazione hanno quindi deciso di fare network per promuovere – attraverso modelli innovativi di business, integrazioni e strategie di filiera, creazione di reti ad hoc, realizzazione di eventi e non solo – lo sviluppo della competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del paese.

Alla presidenza di Agronetwork è stata eletta Sara Farnetti.

L’assemblea ha quindi provveduto ad eleggere i vicepresidenti: confermati Matteo Caroli (Luiss), Alfredo Pratolongo (Heineken), Annibale Pancrazio (Federalimentare), Guido Folonari (Confagricoltura); nuovo eletto Emanuele Di Faustino (Nomisma), che prende il posto di Denis Pantini.

Confermati anche il presidente del comitato tecnico scientifico Remigio Berruto dell’Università di Torino, il segretario generale Daniele Rossi e il revisore unico Gaetano De Gregorio.

La delega per lo sviluppo delle filiere sul territorio a Massimiliano Colognese (BAT Italia). 

Oltre a Confagricoltura, LUISS e Nomisma, quali Soci Fondatori, potranno far parte dell’Associazione tutti gli Enti che esprimano un interesse specifico per le tematiche agroalimentari: le stesse Imprese della produzione agro alimentare, le Imprese fornitrici e clienti del sistema agroalimentare del Paese, gli Enti di ricerca, della certificazione, del credito, della formazione e del trasferimento tecnologico, le Federazioni ed Associazioni di categoria e/o altre organizzazioni ed aggregazioni interessate al sistema agroalimentare del Paese.