Agrifood Report 2030

Le prospettive dell’agroalimentare nel prossimo decennio
Agronetwork sta definendo le caratteristiche di uno studio, Agrifood Report 2030, che preveda realisticamente gli scenari nazionali e internazionali per agricoltura e industria di trasformazione in prospettiva decennale dal 2020 al 2030 e con possibilità di riscontro ed aggiornamento.
Questo approccio consentirà di fornire un servizio di conoscenza e possibile orientamento agli operatori del settore, chiamati a collaborare alla raccolta ed elaborazione dei dati.
Ciascun partner di Agronetwork elaborerà una scheda sintetica di previsione sui seguenti temi: globalizzazione versus protezionismo, competitività del Paese, produttività e digitalizzazione, circolarità e rinnovabili, turismo e paesaggio, consumi delle famiglie, accesso al credito, relazioni con la distribuzione, sostenibilità, alimenti personali e funzionali, nuovi modelli imprenditoriali, logistica e catene, andamenti evolutivi settoriali dal punto di vista aziendale.
Tutto sarà corroborato da statistiche e note accademiche, grazie alle competenze scientifiche presenti nell’associazione e ai suoi rapporti istituzionali con enti specializzati.

La utilità pratica dei lavori svolti è per Agronetwork un obiettivo prioritario, al quale accompagnare la incisività istituzionale che il rapporto avrà di certo per prestigiosità, visibilità, e impatto di comunicazione.